menu
 
 
X

Prendi un appuntamento

Studio di Dietetica & Nutrizione Applicata

Via del Foro, 19 Cassino (Fr)

Tel: +39 331 9560 821

Orari studio

lunedi: chiuso

martedi: 16:30 - 21:00

mercoledi: chiuso

giovedi: 11:00 - 13:00

venerdi: 16:30 - 21:00

sabato: 11:00 - 13:00

domenica: chiuso

Molti atleti confondono la massa magra con la massa muscolare. La massa muscolare è in realtà solo una parte della massa magra. E’ importante conoscere quanti kg di massa muscolare ha un atleta? In linea generale non è un fattore determinante per migliorare la sua prestazione, ma nel caso dei bodybuilder può essere utile. I body builder infatti si sottopongono spesso a diete per aumentare la massa muscolare, in genere durante il periodo invernale.

Queste diete sono dette diete di muscolazione: l’intento è quello di diventare “più muscolosi”. Durante questa fase, il budybuilder aumenta il suo peso. Per quanto la dieta sia personalizzata, l’aumento di peso non è dovuto solo ad aumento della massa muscolare, ma una parte dell’incremento di peso è dovuto anche al grasso.

Viceversa durante il periodo primaverile, 3-4 mesi prima della preparazione ai concorsi, il bodybuilder cerca di scolpire i suoi muscoli e si sottopone ad una dieta di definizione. Anche in questo caso l’atleta non perde solo grasso, ma anche una parte di muscolatura. Per questo motivo nei bodybuilder può essere utile conoscere quanti kg di muscolo vi erano prima di una dieta di muscolazione o quanti se ne sono persi al termine di una di definizione.

In linea generale, la massa muscolare in un bodybuilder corrisponde a circa il 45-47% della massa magra. Quindi un bodybuilder di 70 kg, con una massa grassa pari al 14% (9,8 kg) avrà una massa magra pari a 60,2 kg (70 kg di peso totale -9,8 kg di massa grassa=60,2 di massa magra). Se la massa muscolare corrisponde al 45-47% della massa magra, ne consegue che il nostro bodybuilder avrà una muscolatura pari a 27-28 kg.

Questa informazione è utile? Si, ma solo se e il dato è preciso! Per esempio può essere utile sapere quanti kg di muscolo ha un bodybuilder prima di iniziare una dieta di muscolazione e programmare quanti vorrà averne al termine della dieta. O, al contrario, sapere quanti kg di muscolo ha perso al termine di una dieta di definizione rispetto a quando la ha iniziata.

Metodi per la misurazione della massa muscolare

I due metodi più attendibili per misurare la massa muscolare sono la Risonanza Magnetica (RM) e la Assorbimetria a Doppio Raggio (DXA). Purtroppo si tratta di metodiche costose e complesse che non possono essere usate ripetutamente nello stesso atleta, per esempio all’inizio e al termine di una dieta. Nel mio studio utilizzo l’esame BIA. Le apparecchiature di nuova generazione permettono di misurare non solo la massa grassa e la massa magra, ma anche la massa muscolare.

Nei bodybuilder eseguo sempre tre esami BIA prima di iniziare una qualunque dieta, sia di muscolazione che di definizione. Il primo esame lo eseguo prima di iniziare la dieta, il secondo 3 o 4 settimane dopo ed il terzo al termine della dieta. In questo modo conosco sempre come stanno cambiando sia la massa muscolare che la massa grassa.