menu
 
 
X

Prendi un appuntamento

Studio di Dietetica & Nutrizione Applicata

Via del Foro, 19 Cassino (Fr)

Tel: +39 331 9560 821

Orari studio

lunedi: chiuso

martedi: 16:30 - 21:00

mercoledi: chiuso

giovedi: 11:00 - 13:00

venerdi: 16:30 - 21:00

sabato: 11:00 - 13:00

domenica: chiuso

Come si svolge la visita nutrizionale di un atleta

La visita nutrizionale dell’atleta è necessaria per impostare correttamente la dieta. Essa consiste di un primo incontro, della durata di circa 1 ora, di un secondo incontro, a distanza di 5-7 giorni, nel quale il nutrizionista consegna la dieta e di controlli successivi della durata di circa 30 minuti ciascuno per verificare i miglioramenti dell’atleta.

Il primo incontro dell’atleta con il nutrizionista

Al primo appuntamento eseguo alcune misurazioni fisiche. In questo primo incontro raccolgo anche le informazioni sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita del paziente: quante volte a settimana si allena, quanto dura ogni seduta, quante ore per notte dorme, quanti pasti al giorno assume, etc.

Quali sono le misurazioni fisiche eseguite sull’atleta

Le prime due misurazioni sono l'altezza ed il peso. Per quanto riguarda il peso utilizzo una bilancia professionale per uso medico. Inoltre, con un apposito nastro misuratore misuro 7 circonferenze:

  • 1. circonferenza del braccio sinistro;
  • 2. circonferenza del collo;
  • 3. circonferenza del torace;
  • 4. circonferenza della vita;
  • 5. circonferenza dei fianchi;
  • 6. circonferenza della coscia;
  • 7. circonferenza del polpaccio sinistro.


Una volta misurata l’altezza ed il peso è possibile calcolare l’Indice di Massa Corporea (IMC). Nei soggetti molto muscolosi l’IMC è un parametro fuorviante ed è necessario valutare la massa grassa e la massa muscolaremassa muscolare.

Le abitudini alimentari dell’atleta

Le abitudini alimentari sono molto importanti per personalizzare la dieta dell’atleta. Per esempio è utile sapere se fa una prima colazione salata o dolce, quante volte al giorno mangia, come sono frazionati i pasti etc. In questa fase il nutrizionista prende anche visione degli esami del sangue.

Secondo incontro dell’atleta: consegna del Piano Nutrizionale

I miei Piani Alimentari sono personalizzati e riportano in prima pagina i parametri fisici e metabolici più importanti dell’atleta (figura).

Figura. Prima pagina di una mia dieta elaborata per un nuotatore agonista di 19 anni. dieta per un nuotatore agonista di 19 anni

Controlli periodici

In genere eseguo un primo incontro dopo 30-45 giorni dall’inizio della dieta e, successivamente ogni 4-5 settimane. Durate questi incontri periodici controllo l’andamento della massa grassa e della massa muscolare, le variazioni della performance atletica sia durante l’allenamento che nelle eventuali gare. Negli sport aerobici eseguo un dosaggio dell’acido lattico ed un test di Conconi per verificare i progressi della capacità aerobica dell’atleta dopo l’inizio della dieta.