menu
 
 
X

Prendi un appuntamento

Studio di Dietetica & Nutrizione Applicata

Via del Foro, 19 Cassino (Fr)

Tel: +39 331 9560 821

Orari studio

lunedi: chiuso

martedi: 16:30 - 21:00

mercoledi: chiuso

giovedi: 11:00 - 13:00

venerdi: 16:30 - 21:00

sabato: 11:00 - 13:00

domenica: chiuso

Nell’ambito del ciclismo esistono varie specialità. Quella più nota è il ciclismo su strada. Ma rivestono grande importanza e successo anche il ciclismo su pista, dove la gara avviene all’interno di un velodromo con una bicicletta del tutto particolare, priva di cambio e freni. Salvo rari casi, per esempio Binda e Girardengo negli anni ’50, Eddy Merckx negli anni ’70 e più recentemente Mark Cavendish, i campioni di ciclismo su pista non raggiungono gli stessi risultati se gareggiano su strada. Perché?

Ciò è dovuto al fatto che le caratteristiche fisiche e metaboliche del ciclista su strada e del pistard sono diverse. Il ciclista su strada opera in una condizione più complessa perché in una gara di 150 km può trovare lunghi tratti di salita con pendenze anche importanti, dove essere magri è premiante, ma anche lunghe discese dove essere più pesanti è un vantaggio.

Sulla base della mie esperienza, l’altezza ideale del ciclista su strada dovrebbe essere compresa fra 175 e 185 cm, con un peso variabile fra 60 kg per i più bassi e 70 kg per i più alti. La massa grassa ottimale del ciclista su strada deve essere pari a circa il 9-10% per gli uomini ed a circa il 14-15% per le donne.

Nel ciclismo su pista, l’atleta può presentare un peso leggermente superiore, ma ciò è legato non tanto ad un aumento della massa grassa quanto ad un aumento della massa muscolare complessiva.

Nei miei ciclisti misuro la massa grassa sia con esame BIA che con esame plicometrico per verificare non solo la quantità di massa grassa ma anche dove il grasso si trova.

Stabilita la massa grassa del ciclista, cerco di portare il suo peso quanto più vicino possibile al peso ideale ed alla massa grassa ideale (9% nei maschi e 15% nelle donne).