Perché farsi seguire da un nutrizionista esperto in nutrizione sportiva?
La prestazione sportiva è correlata alla qualità della nutrizione. Un atleta agonista non può allenarsi con efficacia e non entrerà mai in zona medaglie se la sua alimentazione non è appropriata.
La nutrizione sportiva è un’area specialistica della nutrizione umana. Il nutrizionista sportivo è un laureato in biologia o in medicina che, nel corso degli anni, si specializza nella nutrizione degli atleti. Le competenze del nutrizionista sportivo sono superiori rispetto a quelle necessarie al nutrizionista che si occupa di sovrappeso. A rendere ancora più complesso il ruolo del nutrizionista sportivo concorre il fatto che esistono vari tipi di sport, e ogni sport richiede una diversa alimentazione. Per esempio l'alimentazione di un nuotatore è diversa dall'alimentazione di un sollevatore di pesi o di un pugile.
Quindi, un nutrizionisti esperto in nuoto o in ciclismo non è detto che sia esperto anche in sollevamento pesi. Personalmente mi occupo molto di nutrizione nel nuoto, nel ciclismo e nella maratona (sport aerobici), un po' meno di nutrizione nel bodybuilding o nella boxe (sport di potenza).