menu
 
 
X

Prendi un appuntamento

Studio di Dietetica & Nutrizione Applicata

Via del Foro, 19 Cassino (Fr)

Tel: +39 331 9560 821

Orari studio

lunedi: chiuso

martedi: 16:30 - 21:00

mercoledi: chiuso

giovedi: 11:00 - 13:00

venerdi: 16:30 - 21:00

sabato: 11:00 - 13:00

domenica: chiuso

Anabolizzanti e sport

Gli anabolizzanti sono sostanze, che accelerano la crescita dei tessuti e sono usati dagli atleti per aumentare sia la forza che la massa muscolare. Il 90% degli anabolizzanti sono ormoni o sono sostanze non ormonali che simulano l’azione di un ormone.

Anabolizzanti illegali ed anabolizzanti legali o “naturali”

L’uso degli anabolizzanti in ambito sportivo è sempre illegale ed è classificato come doping dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale). Tuttavia si sente spesso parlare di anabolizzanti legali o anabolizzanti naturali, intendendosi con il termine “naturale” sostanze di origine vegetale. Queste sostanze naturali farebbero aumentare i livelli di testosterone nel sangue o ne simulerebbero gli effetti. Esempi di anabolizzanti naturali sono Tribulus terrestris ed il fieno greco. In realtà la loro efficacia non è mai stata provata e, ove fosse provata la loro capacità di stimolare la produzione di testosterone, il CIO le classificherebbe fra le sostanze dopanti.

Quali atleti usano gli anabolizzanti?

Gli atleti che fanno maggiormente uso di anabolizzanti sono quelli che praticano gli sport di forza e di potenza (bodybuilding, 100 metri piani) o quelli misti, dove la forza è una componente importante della prestazione (ciclismo, baseball americano, canottaggio, etc). Gli anabolizzanti sono invece poco utilizzati negli sport di resistenza pura (es. maratona), dove la massa muscolare non solo non serve a migliorare la prestazione ma rende l'atleta più pesante e quindi meno performante.

Cosa sono gli anabolizzanti

Nel corpo umano vi sono diversi ormoni anabolizzanti: testosterone, insulina, fattori di crescita insulino-simili, ormone della crescita, etc. Le sostanze utilizzate come anabolizzanti dagli atleti sono molte, ma quelle di più frequente riscontro sono i derivati del testosterone e l'ormone della crescita. Gli anabolizzanti sono generalmente classificati in due grosse famiglie:

  • 1) steroidi anabolizzanti;
  • 2) anabolizzanti non steroidei

Anabolizzanti steroidei o steroidi anabolizzanti

Il testosterone ed i suoi derivati sintetici sono chiamati steroidi anabolizzanti. Queste sostanze possono essere assunte in capsule, in compresse, in fiale intramuscolari ed in gel ad assorbimento trans-cutaneo. Gli steroidi anabolizzanti più usati sono il nandrolone in fiale (Decadurabolin ®), il mesterolone (Proviron ®), l'oxandrolone (Anavar ®), il testosterone undecanoato (Andriol ®) e lo stanazolo (Winstrol ®).

Anabolizzanti non steroidei

I due anabolizzanti non steroidei maggiormente usati nel doping sono l'ormone della crescita, noto anche come GH (Growth Hormon) ed il fattore di crescita insulino-simile di tipo 1, noto anche come IGF-1 (Insulin-like Growth Factor). L'insulina è oggi meno usata che in passato. Come per altri ormoni, si tratta di farmaci prodotti con tecniche di ingegneria genetica, usati a scopo medico per la cura di malattie gravi e prescrivibili solo da Centri specializzati.
Per esempio, l'ormone della crescita (Omnitrope®, Nutropinaq ® Saizen ®) è utilizzato negli adolescenti affetti da bassa statura (nanismo ipofisario). Anche il fattore di crescita insulino-simile di tipo-1, noto come mecasermina (Increlex®), è utilizzato per il trattamento a lungo termine di bambini e adolescenti con deficit di accrescimento.

Costo e reperimento degli steroidi anabolizzanti

Il costo di queste sostanze è molto elevato e l'utilizzo a scopo di doping necessita della complicità di personale sanitario, salvo l'approvvigionamento illegale attraverso l’acquisto on line da siti con base nell’Europa dell’Est o in Thailandia.

Effetti degli anabolizzanti

Quando assunte dagli atleti, tutte queste sostanze incrementano la massa muscolare, riducono la massa grassa e, se abbinate a programmi di allenamento appropriato, sviluppano sensibilmente la forza muscolare. I derivati del testosterone migliorano anche il tono dell'umore e l'aggressività competitiva, fattori utili nella competizione sportiva. Alla loro sospensione non sempre tutto ritorna come prima e gli effetti collaterali sulla salute sono molti e gravi.

Effetti collaterali degli anabolizzanti

A fronte degli effetti sulla forza e sulla massa muscolare, che si mantengono fintanto che la sostanza dopante rimane nel circolo sanguigno, gli effetti secondari sono devastanti e possono nocere gravemente alla salute per il resto della vita. Vediamo i principali effetti collaterali.

Con i derivati sintetici del testosterone aumenta il rischio di cancro di prostata e fegato negli uomini, e di cancro di fegato, mammella e utero nelle donne. Con il testosterone sono state riportate forme esplosive e devastanti di acne, al viso, al petto ed alle spalle con cicatrici e cheloidi deturpanti. Le donne vanno inoltre incontro a virilizzazione, con crescita abnorme dei peli (irsutismo).

Il tono della voce cambia, diventando più baritonale. Nella donna il ciclo mestruale diviene irregolare, fino alla completa scomparsa (amenorrea). Il corpo della donna perde inoltre le forme tipiche a causa della ridistribuzione del tessuto adiposo in senso maschile, con scomparsa dei glutei e del seno.

In entrambi i sessi aumenta il rischio di infarto cardiaco, di ictus e di altre malattie cardiovascolari a causa dell'elevata tendenza del sangue a coagulare.